0-Gast

In Kürze

2021-01-19T09:00:00
2021-01-26T09:00:00
2021-01-29T09:00:00
09:00

Datum
19.01.2021

Uhrzeit
09:00 - 17:00

10:00 - 18:00

Kurscode
6/1471

Teilnahmegebühr
780.00€

Anmeldeschluss
12. Januar 2021

Ort
Unternehmerverband Südtirol; bei Covid-19 Einschränkungen wird der Kurs Online abgehalten

Stefan Deporta

Stefan Deporta – Complete GmbH

CTMOrganisator
CTM GmbH Srl

Coordinatore corso: Elisabetta Bartocci (e.bartocci@assoimprenditori.bz.it)

Mehr als nur Soll und Haben: Buchhaltung für Fortgeschrittene - Datenorganisation und rasche Bilanzvorbereitung (in italienischer Sprache)

Einloggen

Eine Anmeldung zu diesem Kurs ist leider nicht mehr möglich

Es tut uns leid, aber der Anmeldeschluss für diesen Kurs ist abgelaufen.

Da der Kurs in italienischer Sprache stattfindet, wird das Kursblatt nur in dieser Sprache veröffentlicht.

 

Zielgruppe(n)

Il corso è rivolto a imprenditori, amministratori delegati, responsabili dell'amministrazione e loro collaboratori sia di società di persone che di società di capitali. Da un lato, ci si aspetta che il reparto amministrativo fornisca rapidamente informazioni significative e affidabili, dall'altro questo reparto organizzarsi adeguatamente per fornire dati ed informazioni da poter prendere le decisioni necessarie con dati certi e fondati.

Voraussetzungen

nessuno

Ziele

Informazioni affidabili dalla contabilità per decisioni importanti

Lo scopo del corso è quello di rendere i partecipanti consapevoli che i dati della contabilità finanziaria sono una delle basi più importanti per le decisioni aziendali. Di conseguenza, l'organizzazione e la registrazione dei dati, la strutturazione della contabilità, la pianificazione finanziaria e della liquidità e la redazione dei bilanci/rendiconti periodici diventano il contenuto di questa corso.

Il corso ha come obiettivo di fornire strumenti utili a chi è responsabile per la redazione del bilancio e a chi deve prendere decisioni in base ai risultati ottenuti. Con questo corso non ci sostituiamo al ruolo del commercialista o del revisore fiscale.
 

Inhalt

Parte 1: Organizzazione e rilevazione dei dati 

I documenti contabili da soli non sono sufficienti per ottenere un bilancio leggibile. La base per questo è un piano dei conti sufficientemente dettagliato, che può essere integrato con centri di costo se necessario. Un accurato dettaglio dei conti in coordinamento con le esigenze interne ed esterne è un prerequisito per ottenere informazioni significative da un rendiconto periodico o un bilancio annuale.

-    Dati anagrafici: gestione del
o    Piano dei conti
o    Bilancio CEE e schemi di bilancio
o    centri di costo
o    voci di spesa
-    qualità dei dati anagrafici e di movimento 

parte 1.1: la rilevazione dei dati – il pane quotidiano del contabile
-    individuazione dei conti: chi se no occupa e come è possibile organizzare l’imputazione al conto corretto?
-    le causali contabili, il documento contabile, la numerazione progressiva ecc.
-    la registrazione veloce/automatica: stipendi, fatture attive, controllo delle fatture di acquisto, ammortamenti
-    leggibilità degli estratti conto
-    contabilità a centri di costo: impegno straordinario oppure gestione di dettagli più significativi? È possibile integrare anche la contabilità progetti nella contabilità generale?

parte 1.2: lavoro quotidiano oppure casi speciali
-    fatture di acconto attive/passive hanno effetti sul conto economico ma anche sullo stato patrimoniale
-    cauzioni attive/passive, gestione dei vuoti a rendere
-    ratei e risconti attivi/passivi: grande impegno a fine anno o preparazione del bilancio nel corso dell'anno?
-    registrazione degli stipendi: gestione mensile e chiusura di fine anno
o    la rilevazione delle presenze e delle ore lavorate per progetto, commessa, ecc
-    leasing e mutui: qual è la differenza?
-    prelievo soci oppure compenso amministratori


Parte 2: Il bilancio

Nel corso della redazione del bilancio ci sono una serie di casi che devono essere rilevati solamente una volta all'anno. Gli effetti di queste registrazioni sul bilancio attuale devono essere presi in considerazione così come le conseguenze per il prossimo bilancio:
-    il raccoglitore dei dati/documenti relativi al bilancio: creazione di una checklist con scadenze per la fornitura dei dati e la (incl. archivio digitale)

parte 2.1 nessuna registrazione di bilancio senza preparazione
-    valorizzazione delle rimanenze, dei progetti in corso di realizzazione, dei semilavorati ecc.: come si procedere alla valutazione e quali sono le conseguenze nel bilancio? Come ottenere la quadratura delle giacenze contabili con la contabilità di magazzino? Chi fornisce quali prezzi per la valorizzazione?
o    le conseguenze di una valorizzazione sbagliata
o    la valorizzazione di progetti (aumento del fatturato o riduzione di costi

-    gli ammortamenti dei cespiti (civilistici, fiscali oppure figurativi)
-    registrazioni di chiusura dei costi del personale
-    ratei e risconti dei bilanci periodici e del bilancio annuale: quale è la logica e come si possono documentare questi movimenti contabili?
-    fido e solleciti: fidarsi è bene, controllare è meglio.

parte 2.2 Bilancio CEE
-    collegamento del proprio piano dei conti al bilancio CEE


parte 3: L’analisi di bilancio – cosa mi dicono gli indici di bilancio?

Il bilancio può fornire una serie di informazioni che vanno ben oltre il profitto/la perdita. Se metti i dati di bilancio in una relazione significativa, puoi trarre conclusioni importanti, che sono estremamente importanti per le decisioni future.
-    analisi di bilancio e creazione degli indici
o    EBITDA, EBIT, ecc.
o    indici di liquidità
o    indici finanziari
o    altri indici
-    indici pianificati e realizzati: ho raggiunto il mio obiettivo?
-    reporting periodico: quali contenuti è utile presentare periodicamente e come si può garantire la comparabilità dei dati realizzati e quelli pianificati?
-    il rendiconto finanziario: l’analisi del bilancio per flussi finanziari

parte 4 esiste una pianificazione annuale?
-    budget: come posso creare dei budget e come posso verificare il loro raggiungimento?
-    pianificazione finanziaria e tesoreria
-    strumenti per la pianificazione, il forecast e l’analisi
-    domande dei partecipanti
 

Stundenplan

3 giornate (21 ore)
19, 26 e 29 gennaio 2021
Dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 17

Teilnahmebestätigung

Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno l’85% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.

Nützliche Infos

Per le aziende aderenti a Fondimpresa la quota può essere finanziata attraverso il “Conto formazione aziendale”. Le aziende associate ad Assoimprenditori possono richiedere assistenza a CTM per la presentazione della domanda.


Eine Anmeldung zu diesem Kurs ist leider nicht mehr möglich

Es tut uns leid, aber der Anmeldeschluss für diesen Kurs ist abgelaufen.

Weitere aktuelle Kurse

Organizzazione
Persönliche Fähigkeiten, Sprachen
Plätze frei
03.07.2024
Italienisch
09:00
Persönliche Organisation, die das Leben leichter macht: Wie man Zeit und Prioritäten besser verwalten kann (in italienischer Sprache)

Da der Kurs in italienischer Sprache stattfindet, wird das Kursblatt nur in dieser Sprache veröffentlicht

 

Contratto
Verwaltung, Recht
Plätze frei
23.05.2024
Italienisch
09:00
Der Kaufvertrag - Mängel und Garantien - Allgemeine Verkaufsbedingungen (in italienischer Sprache)

Da der Kurs in italienischer Sprache stattfindet, wird das Kursblatt nur in dieser Sprache veröffentlicht

 

Leadership
Management, Unternehmensführung, Organisation
Plätze frei
05.06.2024
Italienisch
08:30
Welche Führungskraft sind Sie? Welche Führungskraft wollen Sie sein? Entscheiden, Handeln, Kommunizieren wie eine Führungskraft (in italienischer Sprache)

Da der Kurs in italienischer Sprache stattfindet, wird das Kursblatt nur in dieser Sprache veröffentlicht